Festa di San Paolino: celebrazioni religiose,
"Palio della Balestra" e altre manifestazioni
  dal 12 al 16 Luglio 2023
Lucca
Festa di San Paolino: celebrazioni religiose,<br>

Anche quest'anno si festeggia San Paolino, patrono di Lucca e della Diocesi:
Mercoledì 12 luglio, alle ore 10,30, nella chiesa di san Paolino in Lucca, si tiene la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti alla presenza delle istituzioni e delle autorità del territorio lucchese. Durante la celebrazione, come da tradizione, il Comune di Lucca offre il cero votivo, mentre l'olio per la lampada che arderà per tutto l'anno in onore del santo, viene donato quest’anno dal Comune di Coreglia.
Inoltre l’Arcivescovo consegnerà ai rappresentanti di ciascuna delle 35 Comunità parrocchiali in cui è suddivisa la diocesi e alle due Chiesa-in-città (Lucca e Viareggio) il progetto-quadro «Otri nuovi», affinché sia studiato e sperimentato a partire dal prossimo anno pastorale. «Otri nuovi» è una proposta pastorale dedicata alla fascia di età 0-30 anni che solleciterà l’intera comunità a farsi carico della crescita cristiana delle nuove generazioni.
Nel pomeriggio del giorno di San Paolino, alle ore 17, ci sarà il concerto di musica classica organizzato dalla Polifonica Lucchese con musiche di Matteucci, Mozart, Boccherini e infine alle ore 18 la messa conclusiva della giornata.

IL PALIO E LE ALTRE INIZIATIVE PER I "GIORNI DI SAN PAOLINO"
Come di consueto, la Festa del Patrono di Lucca si protrae per diversi giorni. Quest'anno è cominciata domenica 9 luglio e si conclude domenica 16 luglio. Oltre quelle religiose, ci sono altre manifestazioni promosse dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la parrocchia del centro storico e con le associazioni Compagnia Balestrieri, Contrade San Paolino, Sbandieratori Lucca e Historica Lucense. Domenica scorsa alle 21.00 si è tenuta la Parata di San Paolino, spettacolo degli Sbandieratori Lucca in piazzale Arrigoni
Ecco qui di seguito il Calendario delle prossime manifestazioni:

martedì 11 alle 20.30 - da piazzale Verdi partirà la Luminara di San Paolino, che snodandosi tra le vie del centro, si concluderà in piazzale Arrigoni, dove alle 21.30 si terrà un’esibizione dei vari gruppi storici cittadini.
mercoledì 12 luglio alle 10.30 clou dei festeggiamenti con la messa solenne nella chiesa di San Paolino, per proseguire alle 12.00 al baluardo San Donato con la Prima Gazzarra, dove con Historica Lucense si rivivrà con i colpi di artiglieria il noto “miracolo” del Santo Patrono di Lucca. Alle 21.30 in piazzale Arrigoni il Palio di San Paolino che vedrà sfidarsi i migliori balestrieri lucchesi della Compagnia e delle Contrade.
sabato 15 e domenica 16 dalle 18.00 diverse iniziative ed esibizioni collaterali e mostra a tema dedicata a vari cimeli legati al Palio e alla sua storia presso la casermetta San Paolino.
Domenica 16 luglio alle 12.00 ci sarà anche la Seconda gazzarra di artiglierie alla cannoniera di San Donato